Creatività, qualità e trasparenza sin dalle radici.


Podere La Pace è tanto una scoperta quanto una creazione. Il fazzoletto di sette ettari su cui sorge si colloca in un angolo incontaminato di paesaggio bucolico, circondato dalla macchia mediterranea e da ulivi nodosi, in grembo alle Colline Metallifere di Massa Marittima e di fronte allo splendido golfo di Follonica.
Traendo ispirazione dalla cospicua eredità storico-culturale della Toscana e sfruttando l’unicità della generosa natura locale, abbiamo dipinto su questa tela nuda un luogo d’amore. Il vino viene qui apprezzato come nutrimento per l’anima, un punto d’incontro tra Uomo e Natura da condividere con persone d’ogni dove per il loro benessere complessivo.

Lavoriamo i frutti della terra per adempiere ad un’istintiva passione per il processo creativo. I nostri esperti dedicano una cura attenta ed esperta ad ogni vite ed ogni bottiglia, rispettando rigorosi criteri qualitativi senza alcun compromesso.
Produciamo vini rigorosamente certificati in biologico ed affinati in barrique di rovere francese nel massimo rispetto delle nostre materie prime. Tutto questo ci ha permesso di offrire a prezzi abbordabili una gamma di vini Super Tuscan fregiati dalle maggiori riviste internazionali di punteggi sopra i 90 punti sin dalla prima vendemmia nel 2013.

Coltiviamo vitigni di caratura internazionale che trascendono confini e convenzioni: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Chardonnay e Viognier. Da questi plasmiamo i nostri vini:
Pittoresco (ex Red Label), un moderno ed invitante taglio di Merlot e Cabernet Franc, deve il suo nome all’indole della scultrice e pittrice Marianita Valdinoci, madre di Simone;
Silvano (ex Black Label), che rappresenta un tributo al carismatico padre di Simone, un raffinato taglio di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot;
i nostri Cabernet Franc e Merlot (ex Gold Label), le più pure interpretazioni di questi vitigni imbottigliate solo nelle migliori annate;

Prima Viola (ex White Label), un’aggraziata cuvée di Chardonnay e Viognier così chiamata in onore di Tommaso Valdinoci, nonno materno di Simone e fu prima viola presso il Teatro alla Scala nel secondo dopoguerra;
Nina, una selezione di Viognier in purezza, un vino sfizioso che cattura tutta la fragranza e la vivacità della macchia mediterranea.
Completano la gamma dei prodotti una Grappa Riserva, distillata da mosti delle uve rosse in selezione ed invecchiata in barrique per un minimo di 18 mesi, l’aromatica Grappa Bianca, ottenuta da mosti scelti di Chardonnay e Viognier, ed un delizioso olio extravergine di oliva.
Vi apriamo le nostre porte per mostrarvi come trattiamo le uve nel vigneto ed in cantina. In attesa di conoscervi, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro opuscolo aziendale.
Storia
-
1934 Gino Maggioni, nonno di Simone, si trasferisce con la famiglia nella campagna di Imperia, ove fonda il concetto La Pace. Architetto e designer di fama internazionale negli anni '20 e '30, aveva in precedenza avuto un importante mobilificio a Milano.
-
1936 Gino prende spunto dall’antico simbolo dell’ulivo e disegna il primo marchio de La Pace; quest’ultima diverrà in seguito emblema di rinnovamento e creazione.
-
2006 Silvano Maggioni e Marianita Valdinoci, genitori di Simone, scoprono il terreno su cui oggi si trova la cantina. Simone Maggioni, la terza generazione, porta avanti in Toscana il concetto La Pace acquistandolo.
-
2011 Hanno inizio i lavori di piantagione del vigneto e di costruzione la cantina, che proseguono una tradizione di esplorazione ed imprenditorialità. Le prime etichette La Pace vengono ufficialmente lanciate con la vendemmia del 2013.
-
2014 Le etichette vivono una prima rivoluzione artistica: il paesaggio prospiciente il podere viene immortalato dalla pittrice fiamminga Françoise Palsterman in un quadro apposto su di esse.
-
2020 In un anno di vera consacrazione identitaria, La Pace presenta la nuova linea di vini con delle eleganti ed innovative etichette realizzate da Monica Maggioni, sorella di Simone.
-
2022 La Pace si registra come società benefit, facendo così del suo impegno per il benessere olistico della comunità e del territorio che la circondano il suo scopo.
I soci
Egmond Brenninckmeijer
Imprenditore privato
Giuseppe Castaldi
Ex Senior Vice President presso 3M
Chris Harrison
Consulente esterno presso Bain & Company, consulente, membro del CdA
Simone Maggioni
Managing Partner presso Eric Salmon & Partners
Klas Magnusson
Ex Senior Vice President Communications presso Volvo Construction Equipment
Onno Maliepaard
Ex Senior Vice President presso LeasePlan
Will Margiloff
Chief Strategy Officer presso Zeta Global
Roger Geng
AD presso Fullwon International
Helena Ma
Managing Director presso IDEA communication Pte Ltd
La squadra
Gianluca Battista
Direttore generale
Valentino Ciarla
Enologo
Stefano Bartolomei
Agronomo
Luigi Guidoni
Responsabile del vigneto
Giulio Chiti
Assistente alle operazioni
Sophie Alazard
Responsabile rapporti con i clienti
Filippo Maggioni
Responsabile della comunicazione
Riccardo Maggioni
Responsabile del marketing digitale
Gertraud Müller
Assistente ai rapporti con i clienti
Germana Masselli
Direttrice finanziaria
Michele Bianchi
Responsabile informatico
Advisory Board
Tomaso Galli
Titolare presso JTG Consulting
Emilio Pedron
Ex AD di Bertani Domains
Federico Unnia
Presidente presso Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione